
È passato soltanto un anno e “Bambine sulle tracce di inesorabili passioni” è qui trepidante, emozionato per festeggiare il suo compleanno nel giorno di Sant’Eulalia.
Sant’ Eulalia di Barcellona (290-303) è stata martirizzata ai tempi di Diocleziano. Rifiutava di rinnegare la sua fede cristiana e fu per questo sottoposta a torture.
La Cattedrale di Sant’Eulalia, patrona di Barcellona, si trova nel quartiere gotico della città. Fu costruita in stile gotico tra il XIII e il XV secolo. La facciata con al centro il portale è fiancheggiata da due torri. In una delle torri ci sono dieci campane dai nomi femminili.
A sorvegliare la Cattedrale e il corpo della Santa ci pensano 13 oche, dette oche di Sant’Eulalia.
Le oche sono animali magici, compassionevoli e straordinari guardiani. È stato un anno straordinario e magico anche per il libro dell’autrice Daniela Grassi con i suoi 8 racconti gorgheggianti.
Storie capaci di imitare il silenzio e accucciarsi accanto ai pensieri. Storie che hanno danzato delicatamente suscitando meraviglia e ricordo.
È un libretto ancora tutto da scoprire e carezzare facendo scivolare gli occhi e il cuore sulle pagine fruscianti. Ricche di incanto, basta guardare la copertina e il segnalibro con i disegni realizzati con sensibile abilità da Erika Suozzo.
È come entrare in un mondo fantastico ma anche vero, reale. Che ci svela tutto il bello che c’è e che ancora ci aspetta.
Buon compleanno Bambine!
