Beniamino Lecce

Beniamino Lecce 2

Beniamino LecceBeniamino Lecce (Maratea, 1958), specializzato alla Luiss in management editoriale, editor e consulente editoriale, produce e crea idee, servizi e progetti di comunicazione per conto di editori italiani e internazionali.

Ha gestito dal 1998 al 2012 l’organizzazione e le attività culturali della Libreria Ave a Roma. Da ottobre 2013 è stato responsabile della redazione, editor e product manager delle Edizioni Borla. Nell’ottobre 2014 ha fondato con Riccardo Larini la società internazionale di servizi editoriali LLES – Larini & Lecce Editorial Services, con sede in Estonia. Nel giugno 2015 si è trasferito a Matera e si è occupato per poco più di un anno della gestione, del controllo editoriale, del coordinamento e della programmazione, per conto di Diotima, del marchio editoriale Altrimedia Edizioni. A luglio 2018 ha pubblicato il volume intitolato “101 film a Matera e in Basilicata”, dedicato alle produzioni cinematografiche girate nella regione (di cui ha curato stesura, grafica, impaginazione e produzione).

Insieme a Rosanna Marazia ha realizzato per l’Associazione culturale Leggere Controvento presentazioni di libri, incontri di musica, letture condivise e poesie; promuove il BookCrossing a Matera; ha curato le pubblicazioni della casa editrice Leggere Controvento Edizioni; partecipa al progetto legalità di Libera all’interno della Casa Circondariale di Matera con un laboratorio di lettura a voce alta.