Campanulella di Matera di Rosanna Marazia e Fabrizio Bicio Fabbri

Rosanna Marazia e Fabrizio Bicio Fabbri
Campanulella di Matera
ISBN 978-88-942809-7-5
220×220 mm, 36 pagine, 12,00 €
© 2019 by LEGGERECONTROVENTOEDIZIONI

Campanulella è ispirata alla fiaba tradizionale europeaRaperonzolo, pubblicata dai fratelli Grimm nella raccolta Fiabe(Kinder- und Hausmärchen, 1812) col titolo originale Rapunzel.
La fanciulla rinchiusa in una torre è riconducibile alla figura mitologica di Danae.
Giambattista Basile inserì nella raccolta Lo cunto de li cunti (1634) una fiaba (intitolata Petrosinella) con una storia analoga a quella dei fratelli Grimm.
In tempi più recenti Italo Calvino ha inserito nella raccoltaFiabe Italiane (1956) due racconti simili a quello di Raperonzolo, uno intitolato Prezzemolina e l’altro Il Principe Canarino.

Campanulella di Matera è un libro bifacciale, cioè si può cominciare a leggere da entrambi i lati.
Da un lato c’è la storia scritta da Rosanna Marazia e dall’altro le tavole di Bicio.
Rosanna Marazia e Bicio Fabbri

C’era una volta un campanile che puntava il cielo. Poggiava sulla roccia naturale di una città antica. Poco distante, una chiesa con il rosone quadrilobato guardava ammirato la sua eleganza. Il campanile, svettante, si ergeva su due livelli interrotti da un terrazzo e da una balaustra impreziosita da un fregio bugnato. La ricchezza dei dettagli gli conferiva un’aria spocchiosa, tutt’altro che modesta come si conviene o si dovrebbe, a un campanile simbolo religioso, riferimento per gli occhi e per le orecchie di una comunità che si raccoglie per pregare.

L’incipit del racconto

Un assaggio di lettura