
Di Rosanna Marazia
Matera, 25 gennaio ’19
Le belle emozioni restano vive nel ricordo. Il tempo passa inesorabilmente e mai senza lasciare traccia. La sera del 19 dicembre 2018, (si potrebbe anche dire l’anno scorso, ma in realtà è solo qualche settimana fa) abbiamo letto a cena all’Osteria san Francesco di Matera e mi tornano in mente con piacere i rocamboleschi accordi per le prove di lettura in compagnia di meravigliosi amici, il tutto in mezzo a caschi asciugacapelli, specchi, lavaggi da parrucchiere reclinabili e leggii impettiti. E noi lì con le facce a volte stanche ma sempre emozionate e intenzionate a vivere un serio divertimento.
Questa è la magia di leggere a voce alta, insieme.
Leggere guardandosi negli occhi e ridere e commuoversi. La musica è stata la nostra colonna sonora insieme a un vinello da stappare sempre pronto e qualche golosità. Niente di speciale. Ma l’affetto quello sì è per noi essenziale, come la bagna per il savoiardo, come la glassa di zucchero per il sospiro, come un sorriso quando lo stai cercando.
E ieri Valeria dell’Osteria San Francesco mi è venuta incontro con il sorriso che stavo cercando. Con il sorriso e un sacchetto di carta con i manici e un disegnino. Volevo far durare quel momento che per me ha avuto un valore importante, una dichiarazione di affetto preziosa. E c’era tutto in quel suo sorriso e nel sacchetto.
Volete sapere cosa c’era nel sacchetto?
C’era un leggio di ceramica smaltata. Un leggio bellissimo realizzato e dipinto interamente a mano da Maddalena Pupino, un’artigiana e sensibile artista amica di Valeria.
Lo vedete in fotografia com’è bello? Con il nostro logo: un albero che si sfoglia e con le radici piantate in un libro. Racchiude un messaggio carico di leggerezza, arte, creatività, storie, racconti, ascolto.
Ringrazio ancora Nicola, lo chef strepitoso dell’Osteria san Francesco e Valeria per l’accoglienza gioiosa che si rinnova ogni volta che ci vediamo, e adesso con questo dono così bello e importante. Grazie anche a Maddalena per aver realizzato un’opera bellissima pensando a noi.

Siamo tanto contenti che il leggio ti sia piaciuto. Con questo piccolo pensiero volevamo contribuire a sostenere le iniziative di Leggère Controvento, associazione che stimiamo molto in quanto diffonde benessere, piacere, armonia e cultura creando quei momenti in cui le emozioni si respirano nell’aria. Un caro abbraccio
Questo è il biglietto che mi ha scritto Valeria.
V. N.
