L’acchiappasogni e il suo laboratorio sulla “Luna”

Da un raggio di luna che filtra dalla tenda nella finestra di Sofia, ha inizio un viaggio fantastico tra giganti buoni, sogni, incubi, trombe senza suono e barattoli magici.

Di Luna in luna, venerdì 6 dicembre nella cartoleria “La Luna” di piazza Respighi a Torino, si è concluso il primo incontro del laboratorio creativo di lettura a voce alta. Novanta minuti deliziosi trascorsi insieme. Il libro che abbiamo scelto è “Il GGG” di Roald Dahl, un racconto fantastico che racchiude più di un messaggio. Una fiaba per l’ora delle ombre, quella che solo un raggio di luna può spiegare con la sua magia. Ettore, Carlotta, Mattia, Giorgia, Lorenzo, Leonardo, piccoli appassionati, trame di bellezza capaci di infondere una gioia che aleggia nell’aria.

Leonardo ha suonato per noi la tromba, abbiamo scoperto che solo la lunghissima tromba di GGG non emette suoni ma in compenso soffia i sogni. Musica e sogno si mescolano per tutti noi.

E così i nostri attenti e rilassati fruitori di arte e bellezza ci hanno insegnato i piccoli preziosi gesti della condivisione durante il lavoro di gruppo che ha visto nascere un segnalibro speciale.

Generosi e con gli occhi pieni di meraviglia hanno seguito sognanti il ritmo della mia voce e le avventure di Sofia e del grande gigante gentile.

Ognuno aveva il suo personale corredo di cancelleria con una scatoletta di porporina rossa, blu, dorata o verde, c’era anche l’argento. Eppure le tendine luccicanti della finestra di Sofia si sono colorate con i colori dell’arcobaleno perché mi hanno chiesto di confondere i colori sul foglio per usare insieme quelli di ognuno di loro.

La seconda parte del laboratorio creativo è stata dedicata al barattolo acchiappasogni e scacciaincubi. Una storia di vetro, una boule neige che vedremo completa al prossimo appuntamento. Il 13 dicembre alle 17,00 sempre nella libreria La Luna di Torino.

(Rosanna Marazia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...