Marzo25 | “Racconti africani” di Doris Lessing

Questo è il libro votato e scelto nell’ambito del gioco “Più o meno 10 pagine al giorno”

Domani, 10 marzo, cominceremo insieme la lettura degli 11 racconti. Ogni sabato ci sarà un piccolo aggiornamento. Grazie e buona lettura!

Dalla quarta di copertina

“Lo sfondo a questi undici racconti è il grandioso e lussureggiante paesaggio della Rhodesia del Sud, l’attuale Zimbabwe, dove Doris Lessing trascorse l’infanzia e l’adolescenza quando questa regione faceva parte dell’impero britannico.

Cascate Victoria

Le vicende si svolgono in anni in cui la questione razziale, non ancora esplosiva, incomincia ad affacciarsi alla coscienza dei figli e dei nipoti dei primi coloni inglesi: emblematico è il racconto intitolato Il vecchio Capo Mshlanga, in cui una ragazza inglese nata e cresciuta sotto “l’antico sole africano” si rende conto, a poco a poco, dell’infondatezza dei pregiudizi dei bianchi e scopre l’insopportabile solitudine alla quale ella stessa è condannata dalla barriera razziale.

Ippopotamo nello Zimbabwe

Vi sono racconti in cui è centrale il dramma dei neri, defraudati dalle terre e costretti ad assistere impotenti alla disgregazione del loro mondo tribale e ve ne sono altri in cui è messa a fuoco l’insicurezza serpeggiante tra i bianchi, soffocati dalla meschinità di un ambiente sociale ghettizzante e conformista. In questa raccolta, che evoca i sintomi di una crisi di coscienza di portata storica, Doris Lessing ha saputo delineare un dramma che, infine, assume un valore universale: “L’Africa ti insegna che l’uomo è una piccola creatura, in mezzo a tante creature, in un grande panorama.”

Doris Lessing nasce in Persia nel 1919, presto si trasferirà in Africa nella Rhodesia del Sud dove trascorrerà l’ infanzia e l’adolescenza. Il padre britannico reduce dalla Prima Guerra mondiale aveva sposato un’ infermiera e si era trasferito in Persia, l’attuale Iran, qui lavorava come impiegato di banca. La Rhodesia del Sud (l’attuale Zimbabwe nel 1925 era una colonia britannica e la vita dei coltivatori di mais era dura.

Doris Lessing frequenta la scuola cattolica femminile anche se la sua famiglia non è cattolica. Lascia la scuola a 15 anni e prosegue gli studi da autodidatta.

Si è sposata due volte e ha avuto tre figli, nel 2007 ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Muore all’età di 94 anni  il 17 novembre del 2013.

Le opere letterarie di Doris Lessing sono divise un tre periodi: quello comunista, quello sufista e quello femminista anche se non le piaceva definirsi femminista. “Racconti africani” è del 1964.

Lascia un commento