Più o meno 10 pagine al giorno

Questa volta il gioco di lettura ci chiede di scegliere un classico da sfogliare e leggere a cominciare dal 10 febbraio per un mese. “Più o meno 10 pagine al giorno” è un invito a leggere insieme da lontano ma restando uniti dal filo dei pensieri e delle suggestioni. In questo nostro tempo ogni cosa è ultra, oltre, più in là, noi tentiamo filantropicamente di restare al di qua di ogni eccesso e procedere lentamente. Non divoriamo libri, li guardiamo, sfogliamo e proviamo a leggerli seguendo il nostro ritmo. “Più o meno” vuol dire questo, non si tagliano traguardi, piuttosto ci si congiunge e il resto è spontanea conseguenza.
Scegliamo classici perché, Italo Calvino l’ha spiegato ampiamente ed è convincente: «Costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli».
Scrive ancora «provoca incessantemente un pulviscolo di discorsi critici su di sé».
La nostra selezione include un autore californiano, uno francese, uno britannico e uno russo. La prossima selezione sarà tutta al femminile.
Buona scelta!

