19 ottobre

Più o meno dieci pagine al giorno “Chi dice e chi tace”, Chiara Valerio

“La chiesa di Sant’Albina era un mostro di cemento armato immaginato e costruito da qualcuno che doveva aver studiato Le Corbusier senza averlo capito. O forse non lo capivo io. Poteva essere. Ero cresciuta in un paese dove architetto aveva il significato di persona pretenziosa e dove ben due bambine in classe di Giulia si chiamavano Enea perché il nome termina in a.

Potevo dunque accettare di non capire l’architettura della chiesa in cemento armato grigio topo e pianta poligonale dalle cui feritoie – non erano finestre – si vedevano le fronde dei pini.

D’altronde Vittoria era improvvisamente morta. Ed era improvvisamente sposata. Nemmeno questo avevo saputo in venti anni.

Avevo cominciato a parlare rivolta alle pigne in bilico sui rami che verdeggiavano oltre i vetri.

Avvocato Pontecorvo, sarebbe un errore e sarebbe doloroso finire in tribunale per una questione del genere, soprattutto non ci sono margini per il giudizio.

Sono nel pieno diritto.

Non è così, avvocato Pontecorvo, l’acquisto del loculo e il pagamento del servizio funebre presso le onoranze Paradiso sono una dichiarazione limpida di intenzione.

Le vostre onoranze funebri si chiamano Paradiso?

È un cognome avvocato Pontecorvo.

Voi quindi, qui a Scauri, morite e passate tutti in Paradiso? Rimanete lì per sempre?

Capisco il sarcasmo, ma è proprio così.

E mi faccia capire, avvocato Russo, Vittoria avrebbe comprato due loculi in Paradiso per metterci in uno la parte superiore del corpo e nell’altro la parte inferiore e avrebbe pagato due servizi funebri?

Conoscevo bene mia moglie, era una vanagloriosa, ma non di questo genere, dalla cintola in giù e dalla cintola in su?

Uno dei loculi è a nome di Mara Amadasi.

Non sono a conoscenza di rapporti parentali di qualsiasi grado con la signora Amadasi, ma non mi stupisce affatto che Vittoria abbia regalato un loculo, è sempre stata una donna originale.

Mara e Vittoria vivevano insieme”.

Pagg. 69-70

Lascia un commento